Distintivo di Facebook

Profilo Facebook di Renato Tubere

13 novembre 2008

CHE VUOL DIRE CGIL?



C'erano una volta, come in tutte le favole che si rispettano, il Buono e il Cattivo. Si combattevano strenuamente, dandosi colpi sotto la cintura come se grandinasse, con lo scopo dichiarato di annientarsi a vicenda. Il risultato di queste lotte senza quartiere? Un macello inenarrabile: morti, feriti, disordine a vita, mancanza assoluta di pace e, conseguentemente, anche di libertà per i poveri attori non protagonisti dei loro scontri.

Guglielmo Epifani probabilmente appartiene a quella categoria di persone che vive la propria esistenza come nelle favole. Da quando è diventato segretario del maggior sindacato dei lavoratori e pensionati d'Italia si è convinto di rappresentare il Bene Assoluto. Quel che fa, decide, dichiara è verità conclamata e nessuno deve permettersi di discuterla! Tanto meno chi governa il paese, gentaglia impresentabile che s'è permessa di abbindolare il 68% degl'italiani lo scorso mese di aprile alle urne elettorali. Come si permettono costoro, cioè il Male, a governare senza chiedere prima alla CGIL il permesso? Che screanzati che sono, il Cavaliere e la sua compagnia di guitti al seguito!

Nel mondo c'è una crisi economica spaventosa che costringerà le principali democrazie dell'Occidente a tagliare il più possibile i rami secchi e improduttivi della finanza e della pubblica amministrazione? Epifani non è stato avvertito, i suoi affezionati iscritti meno di lui, quindi guai a chi minaccia di cambiare le regole senza prima consultarlo, altrimenti ...

Oggi che sta finendo l'era dell'unanimismo dei sindacati e che questo pover'uomo subirà la più cocente delle sconfitte politiche, si capisce finalmente cosa vuol dire in realtà CGIL: non più Confederazione Generale Italiana Lavoratori, bensì ... Congregazione Goliardica Idealisti Lazzaroni!

Nessun commento: