Distintivo di Facebook

Profilo Facebook di Renato Tubere

30 ottobre 2008

JIMMY E ROBERT, ROBERT E JIMMY ...



“On we sweep with threshing oar, our only goal will be the western shore!”
“Là dove abbiamo tagliato il grano, la nostra unica meta sarà a ovest!”
IMMIGRANT SONG - LED ZEPPELIN
Ricordo una notte di vent'anni fa passata da solo con loro: io ero alla guida della mia Polo Volkswagen giardinetta - per gli amici più intimi, la mitica polazza! - mentre, dallo stereo, Jimmy martellava selvaggiamente la sua chitarra elettrica e Robert cantava con impeto, piegato in due sulla sbarra del microfono. I fari accesi delle altre auto mi venivano incontro sull'A 12 mentre da Parma andavo in direzione del mare, giù per il Passo della Cisa fino a Portovenere.
Le prime note di "Led Zeppelin III" fecero da tappeto musicale alla mia inquietudine: fu l'incantevole "Immigrant Song" a scandire i lunghi momenti di quella notte passata a riflettere sul mio futuro. Quel riff ipnotico che andava su e giù di Jimmy era come se facesse esplodere puntualmente il lamento, curiosamente simile a quello dei muezzin, di Robert. Il nastro, a furia di essere avvolto e riavvolto più volte, finì la sua gloriosa esistenza più o meno in corrispondenza del casello di Aulla!
Ma che cosa volete, amici: grazie anche a Jimmy Page e a Robert Plant, mai come ora mi sentivo così determinato a fare le mie scelte. Il mio, anzi il nostro Valhallah stava finalmente per concretizzarsi! Come potrò mai ringraziarvi, miei adorati idoli, di quella magica nottata? Senza la vostra colonna sonora, chissà dove sarei, adesso!

Nessun commento: