Distintivo di Facebook

Profilo Facebook di Renato Tubere

03 settembre 2006

A VENEZIA, A VENEZIA!



Oggi Venezia è la capitale del mondo intero ma il cinema, con la consueta manfrina del festival annuale ed il suo tedioso cicaleccio di registi, attori e critici mascherati da guardoni onanisti non c'entra un bene amato cavolo!
Come ogni prima domenica di settembre, infatti, si svolge la famosa regata storica. Gondolini, caorline, mascarete e pupparini - questi i curiosissimi nomi delle imbarcazioni - si sfidano gli uni con gli altri mentre a riva la folla di veneziani e turisti incoraggia i concorrenti in un'atmosfera irreale di gioia sincera.
Alla fine, sotto la "machina" a Ca' Foscari, c'è la premiazione dei partecipanti alla gara: si mangia e si beve alla salute dell'Acqua, elemento basilare delle alterne fortune per la laguna veneta.
Per me andare a Venezia ad assistere alla regata significa manifestare l'orgoglio di appartenere ad una civiltà ricca di storia. Le tradizioni sono spesso ignorate dalla scuola moderna e dai media? Portiamo le nostre famiglie almeno una volta nella vita qui, proprio in questa domenica di settembre. Scopriremo un pezzo d'Italia lontano mille miglia dall'assurda volontà di globalizzare tutto e tutti: scopriremo finalmente un angolo di paradiso!

Nessun commento: