Distintivo di Facebook

Profilo Facebook di Renato Tubere

11 ottobre 2003

LA PANCHINA DI ALE & FRANZ

Un parco qualsiasi di una città qualsiasi in Lombardia: la scena è sempre la stessa. Gente che vaga qua e là aspettando il proprio personalissimo Godot, prati o supposti tali per via dell’erba che scarseggia, cespugli rachitici e qualche animale di contorno, domestico e non. Al centro di tutto, c’è però la panchina con i suoi protagonisti, sempre due naturalmente!
Uno è lì tranquillo, seduto a leggersi il giornale, o meglio vorrebbe farlo in santa pace, volendo estraniarsi dalle sue nevrosi quotidiane. L’altro arriva, immancabile come il vigile quando parcheggiamo in seconda fila sotto casa: ha anche lui delle nevrosi, ma si deve in qualche modo sfogare.
Dall’incontro fra loro prende l’abbrivio il cult della comicità TV dell’ultima stagione: il contradditorio interminabile, demenziale ma non troppo, di Ale & Franz.
La coppia televisiva dell’anno, mai volgare, spicca per genialità nel vorticoso circo di ZELIG su ITALIA UNO e dimostra, per l’ennesima volta, quanto infinita sia la galleria di personaggi nel teatro leggero italiano.
Grazie, cari Alessandro Basentini e Francesco Villa, per il vostro talento senza banalità!

Nessun commento: