Distintivo di Facebook

Profilo Facebook di Renato Tubere

01 dicembre 2003

CATTOLICI? PER CONVINZIONE, NON PER TRADIZIONE!

Si sta diffondendo un luogo comune fra molti intellettuali cosiddetti laicisti: che la quasi totalità degli appartenenti a un credo lo sia per tradizione, e non per scelta personale.
E’ una topica colossale, secondo me, dovuta alla ben nota avversione di costoro con la gente comune, quella che prende i tram tutti i giorni, o passa le sue serate davanti al teleschermo di casa smoccolando contro i divi del momento.
Il popolo italiano è strano, incoerente e voltagabbana? Forse sì, quando si parla di politica, di usi e costumi, di mancanza di senso civico.
Ma quando è in gioco il capitolo fede – ed il recente episodio del crocifisso di Offena lo dimostra – la stragrande maggioranza degli abitanti della penisola difende coraggiosamente le proprie radici cattoliche dall’assalto degl’imbecilli di ogni razza e paese.
Certo, Lepanto o Poitiers, luoghi dove si svolsero nei secoli scorsi battaglie decisive per la fede cattolica, sono lontane anni luce dagli attuali episodi d’intolleranza.
Ma, in fondo a molte anime, c’è sempre intatto l’orgoglio di seguire l’esempio di Gesù Cristo, uomo fra gli uomini.
E le parole di perdono della vedova Coletta, rivolte ai feddayn che le avevano appena trucidato il marito in Iraq, ci fanno ben sperare in un mondo migliore dell’attuale.

Nessun commento: