Distintivo di Facebook

Profilo Facebook di Renato Tubere

10 novembre 2003

SANT'AGATA FELTRIA, 1986

Provincia di PESARO, a 30 km. circa da Rimini, strada per Sa Leo, bivio a destra appena entrati a Novafeltria: un angolo nascosto di un’Italia lontana anni luce dai tradizionali percorsi del turismo di massa.
Quello becero, fatto di piazzasamarco+chincaglierieperlazianora+colosseopizzaefichi sta alla larga qui in VAL MARECCHIA, lembo nobile a nord delle MARCHE.
ROCCA FREGOSO, imponente, si staglia nitida all’orizzonte, mentre guido piano: sembra di vederlo, messer PIERO DELLA FRANCESCA, dipingere assorto una delle sue splendide tele appena fuori dal borgo antico.
Intanto, dentro le mura, domanda e offerta s’inseguono fra i banchi del mercato tra i lazzi di qualche giocoliere mentre delicate armonie provengono dalla bottega del liutaio.
“Quand’è che si riparte?” domanda la lei di allora, algida ed impaziente, malgrado lo spettacolo incancellabile della rocca al tramonto.
Un’imprecazione soffocata a fior di labbra, sorrido lo stesso ma l’ho gia’ liquidata dalle papabili al mio soglio: una che non capisce l’Italia, la “mia” Italia metafisica, non vale la pena scarrozzarla ancora!

Nessun commento: